martedì 10 maggio 2016

Monreale (PA) - Madonna del Popolo


Risale al 15 Agosto del 1176 la prima e più antica Festa, dedicata alla Madonna, nella città di Monreale, giorno in cui, alla presenza del re Guglielmo II, viene inaugurata la Basilica a Lei dedicata. 

Dopo circa un secolo essa viene trasferita all'otto settembre, giorno liturgico della Solennità della Natività di Maria SS., dato che la Cattedrale è intitolata a Santa Maria Nuova.

Monreale, nasce attorno alla Cattedrale dedicata alla Madre di Dio, città mariana simboleggiata nello Stemma Civico da una Stella a otto punte su fondo azzurro.

La statua della Madonna del Popolo è collocata in fondo alla navata destra nella Cappella di San Pietro; la credenza popolare ritiene che il Simulacro della Madonna sia stato scolpito nel tronco dell'albero di carrubo all'ombra del quale Guglielmo II si addormentò e sognò la Vergine che le indicava il posto dove avrebbe trovato il tesoro per costruire la magnifica Basilica.
Naturalmente, dall'esame della statua, dai lineamenti del volto e dall'insieme, si evince che essa risale probabilmente al XV sec.

La Madonna viene raffigurata con il bambino in braccio e nel momento in cui mette fra le sue mani una melagrana "segno della Chiesa" (Mons. Cataldo Naro - Omelia dell'8 settembre 2003).

La Festa principale, preceduta dal Novenario e dai Vespri, viene celebrata l'otto settembre di ogni anno e la statua della Madonna è portata solennemente in processione per le vie cittadine.

Già dal 1644, dall'Arcivescovo Alfonso Los Cameros, fu stabilito di fare una processione il giorno della Domenica in Albis con l'immagine della Madonna del Popolo dalla Cattedrale alla Chiesa di San Castrense, all'inizio per implorare sul re di Spagna la protezione della Madonna; in seguito fu mantenuta come premio alle suore Benedettine della "Badia" che si impegnavano a promuovere il culto alla Madonna del Popolo ed essendo in clausura non potevano recarsi nella Cattedrale per onorarLa. La tradizione è rimasta a tutt'oggi per volere del popolo monrealese devoto e riconoscente a Maria SS., la cui statua viene quindi portata nella Chiesa dedicata al Santo Protettore della città e dell'Arcidiocesi.



Il giorno 8 settembre 1762-2012 è stato ricordato il 250° anniversario dell'Incoronazione della Madonna del Popolo fatta da Mons. Francesco Testa Arcivescovo dell'epoca.
(Notizie tratte da http://www.monrealeduomo.it/)

Nessun commento:

Posta un commento