venerdì 1 maggio 2020

Leonardo da Vinci - "La Vergine delle Rocce"


Una Donna vestita di Sole


“Immaginette Mariane”, come ogni anno, nel mese di Maggio, giorno per giorno, visita un luogo Mariano, commenta una immaginetta, un miracolo, una festa, una tradizione Mariana.

Quest'anno contempleremo l’Immacolata Concezione.
Quest’anno lo faremo attraverso le opere di grandi maestri.

Il titolo dell'iniziativa è appunto “Una Donna vestita di Sole”

Cominciamo con "La Vergine delle Rocce" di Leonardo da Vinci. Il titolo dell'opera La Vergine delle rocce, o in maniera più formale La Vergine, Gesù Bambino, San Giovanni Battista e un angelo, designa indistintamente le due versioni di una tavola dipinta da Leonardo da Vinci e destinata ad occupare la parte centrale di una pala d'altare dedicato all'Immacolata Concezione. 


Negli splendori dell’Immacolata. 
L’ammirazione spirituale dei credenti 

In una società come l’attuale, che viene significativamente definita “società dell’immagine”, non c’è nulla di più viziato dello sguardo. Saper “guardare” è molto importante, ma non sono molti a esserne capaci, per cui le opere di tanti artisti rimangono sovente mute e lontane. Eppure, la Chiesa ha bisogno dell’arte. La Chiesa crede che nell'incarnazione di Gesù Cristo la vita intima e invisibile di Dio sia diventata visibile agli uomini. 

La Vergine delle Rocce, 1495-1997 circa
Louvre, Parigi


Crede che la testimonianza resa a questa “vita [. . .] che era presso il Padre e si è resa visibile” serva ad attirare gli uomini nella comunione ecclesiale e trinitaria. In tutto ciò la Beata Vergine Maria riveste un ruolo fondamentale, un ruolo di “Cristofora”, il ruolo di “di socia” del Redentore, il ruolo di Madre! La Vita si è fatta visibile attraverso di Lei. Ella venne preparata per quello che sarebbe stato il suo compito, in modo tale che non ci fu in Lei neppure il benché minimo contatto con il peccato originale da cui venne preservata.

Per saperne di più

Nessun commento:

Posta un commento