martedì 4 maggio 2021

Stagno Lombardo (CR) - Madonna di Brancere


Maria Santissima Assunta: Regina e Patrona del Po

Festa dell’Assunta, celebrazione con la quale ricordiamo l’assunzione in cielo della Santissima Vergine. Tale festività è anche nota con il nome di Ferragosto, il nome, deriva dal latino “Feriae Augusti”, storica festa istituita dall'Imperatore Augusto nel 18 avanti Cristo, al fine di auto-promuovere la figura del regnante.
Le celebrazioni dedicate a Maria Santissima Assunta sono tra le più antiche e sentite dalla popolazioni, infatti anche la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Apostolica Armena festeggiano. Queste ultime due congregazioni religiose però celebrano la Dormizione di Maria fissata dall'Imperatore bizantino Maurizio, nel sesto secolo dopo Cristo.



Anche in occidente la Festa dell’Assunzione si diffuse attorno al sesto secolo, si pensi che derivi dalle popolazioni della Gallia e della penisola iberica. Nel 1950, Papa Pio XII, proclamò l’Assunzione della Vergine come un Dogma di Fede.
La venerazione che gli italiani provano verso la Madonna ha fatto si che il 15 agosto, la Penisola italiana si affolla di manifestazioni, alcune sono a dir poco particolari.

A Cremona ad esempio ogni anno si celebra "Maria Santissima Assunta" con una lunga fila di barche pronte a navigare il Po, al fine di portare in processione sul fiume più lungo d’Italia, la statua della Madonna di Brancere. Dopo la benedizione però, l’effige verrà portata a mano fino a Brancere che è una Frazione di Stagno Lombardo (CR) dove si terrà la Santa Messa.



Nessun commento:

Posta un commento