sabato 27 maggio 2023

Borghetto (PA) - Vergine Santissima del Romitello


Santuario di Romitello 

Borgetto o Burgettu, come lo chiamano in dialetto i suoi 7 mila abitanti, è un comune della Città Metropolitana di Palermo. Qui, a oltre 700 metri s.l.m. tra le principali attrazioni della zona, c’è il Santuario di Romitello
Il Santuario di Romitello a Borgetto sorge a pochi km dal centro ed è immerso nel verde.
Il nucleo originale del Santuario nasce nel XV secolo, nelle forme di una piccola cappella privata e nei secoli acquista sempre maggiore importanza, anche in virtù delle opere d’arte sacra che custodisce. 
Ma facendo un passo indietro nel tempo, risaliamo alle origini di questo complesso:
qui, infatti, si manifestò la Madonna, rivelandosi a un monaco benedettino vissuto nel XIV secolo.
 Il Santuario nacque proprio come cappella personale del monaco, nel luogo dove il religioso aveva trascorso gli ultimi sei anni della sua vita, mentre l’edificio fu ampliato ed elevato al rango di Santuario nel 1464. L’apparizione della Vergine è stata immortalata nel quadro che ancora oggi è custodito all’interno del Santuario, mentre il Santuario stesso nel 1971 è stato dichiarato Parrocchia di Borgetto. L’architettura del Santuario di Romitello a Borgetto e le opere che custodisce.


Il Santuario di Romitello è un edificio sacro immerso nel verde della montagna. Accessibile da una piazzola in mattonato, l’ingresso si trova al centro della facciata nel primo ordine, inserito in un’alta cornice ad arco che arriva a sfiorare il secondo ordine. Ai lati, sono posti due ingressi secondari, incorniciati da archi di dimensioni ridotte. Nel secondo ordine troviamo le finestre e il rosone, che pure rientra nella medesima cornice del portone d’ingresso. In cima alla facciata, si erge un colonnato in stile gotico, con trifora in pietra sotto cui sono appese le 3 campane del Santuario.


All’interno, l’edificio è grande e decorato in stile moderno. L’opera più importante che si può ammirare nel Santuario è il quadro della Madonna del Romitello, al quale viene tributata grande devozione da parte dei fedeli, durante la festa a lei dedicata ogni anno, in virtù delle sue attribuzioni miracolose.


Nessun commento:

Posta un commento