martedì 2 maggio 2023

Praia a Mare (CS) - Madonna della Grotta


Il culto della
Madonna della Grotta
 

Nel santuario si venera l'immagine della Vergine Maria con il titolo di Madonna della Grotta. Il culto nasce nel 1326. Nel 1905, sotto il pontificato di San Pio X, l'immagine della Vergine è stata ornata con corone d'oro dal Vescovo di Cassano all'Jonio. Il 30 novembre 1916 il santuario fu elevato a Parrocchia con la denominazione: Parrocchia di Santa Maria della Grotta di Praia.
La chiesa è stata eretta a Santuario Diocesano nell'Anno Santo Mariano del 1987 da Monsignor Augusto Lauro. La festa del santuario si celebra annualmente il 15 agosto: giorno dell'Assunzione della Vergine Maria in Cielo. Tra le varie celebrazioni particolarmente suggestiva è la processione a mare, iniziata nel 1970: la sera del 15 agosto, durante la processione, si rievoca l'arrivo della statua della Vergine sulla spiaggia di Praia a Mare. 
La Madonna delle Grotta è la Santa Patrona di Praia a Mare.

L'inizio del culto e leggenda del Capitano Dalmata

Seconda la leggenda, trascritta per la prima volta dal teologo P. Ludovico Marafiori nell'opera "Sacra Iconologia della Madonna per li Regni di Napoli e Sicilia..." narra che il 14 agosto 1326 un bastimento raguseo con equipaggio turco e capitano cattolico, carico di merci, si arrestò poco lontano dall'attuale spiaggia di Praia a Mare, allora territorio di Aieta, per un'improvvisa bonaccia. Dopo gli inutili tentativi per riprendere la navigazione, i marinai, scoperta la presenza della statua nella cabina del capitano, attribuirono a questa la causa del problema e minacciarono il capitano di volerla gettare in mare. Il capitano, vedendo nelle vicinanze la presenza di numerose grotte, con l'aiuto di un garzone posò la statua su un masso all'interno di una delle grotte. La statua fu ritrovata dopo qualche giorno da un pastorello muto di Aieta. Il giovane tornato a casa riferì alla madre di aver visto la Madonna con voce tremolante, potendo miracolosamente parlare. Successivamente, il parroco, accompagnato da alcune persone, si recò presso la grotta indicata dal giovane, prese la statua e la portò presso la Chiesa della Visitazione ad Aieta. Ma miracolosamente la statua fece ritorno sul masso della grotta: questo per tre volte; quindi si decise di edificare una cappella nell'antro, come da volontà della Vergine Maria.

Dopo tre anni il capitano fece ritorno nella grotta e trovò la cappella e alcuni devoti che lo informarono sul ritrovamento della statua; rassicurato della devozione dei fedeli partì contento.
 

La statua della Madonna della Grotta
La Statua della Madonna della Grotta di Praia a Mare fu realizzata nel 1983 dalla Tschager di Bolzano: azienda specializzata in sculture sacre. È alta 80 cm e si trova alloggiata in una nicchia all'interno della chiesa. La statua attuale fu realizzata in sostituzione dell'originale, trafugata e mai ritrovata nella notte del 4 marzo 1979.


La statua originale della Madonna della Grotta di Praia a Mare
La Statua Originale della Madonna della Grotta di Praia a Mare fu trafugata e mai ritrovata nella notte del 4 marzo 1979. Si trattata di una scultura lignea del XIV secolo, alta circa un metro, scolpita a tutto tondo e raffigurante la Vergine con Bambino.

Visita il sito del Santuario

La leggenda narra che fu portata nella grotta da un capitano dalmata nell'agosto del 1326. Lo storico e meridionalista Giuseppe Isnardi ipotizza che l'opera sia potuta arrivare sul luogo dall'Oriente, portata dai monaci basiliani che dimorarono nell'area nel X secolo, o che sia stata realizzata direttamente nell'area da maestranze locali. (Notizie tratte dal sito https://www.calabriaportal.com/praia-a-mare/)

Nessun commento:

Posta un commento