lunedì 15 maggio 2023

Craco (MT) - Madonna della Stella

La Madonna della Stella

La chiesetta della Madonna della Stella è l'unico luogo sacro di Craco Vecchia rimasto ancora fruibile; al tempo stesso è un edificio che ha conosciuto diverse vicissitudini e che rappresenta ancora oggi, per i crachesi locali e quelli sparsi nel mondo, un riferimento costante alla propria terra natia. La cappella è situata lungo la vecchia Strada Comunale per Stigliano (SS.103), a poca distanza dall'abitato di Craco vecchia. La cappella fu "costruita e fondata" dai coniugi Leonardo Antonio Lanziano e Giulia Barberio della Terra di Craco. La coppia commissionò la costruzione dell'edificio e la dotazione della suppellettile liturgica, scegliendo – al contempo – di consacrarsi a Dio donando sé stessi e i propri beni al Clero della Chiesa Matrice di San Nicola Vescovo. La formalizzazione della donazione avvenne il 1° ottobre 1685 mediante rogito del Notaio Domenico Cappellano di Miglionico redatto su pergamena. Fra gli elementi architettonici e non di rilievo, possiamo oggi notare: l'Altare Maggiore, in Marmo intagliato e intarsiato, databile 1909. Al centro della Facciata Principale esterna è situata la Porta in legno intagliato della metà del XIX secolo. Fino agli anni '30 la cappella occupava tutto il piazzale antistante, a seguito di degrado per fenomeni franosi la cappella venne rimpicciolita e assunse le dimensioni attuali. Riaperta recentemente dopo l'intervento di restauro.

Craco (MT), la Città fantasma

La frana
Nel 1963 una frana pregiudicò la sicurezza dell’intero borgo medievale e costrinse gli abitanti a spostarsi. Costoro si trasferirono nei nuovi insediamenti urbani costruiti più a valle ed in una nuova località: Craco Peschiera. A seguito di questo esodo forzato, Craco è stata lasciata al suo destino, trasformandosi in una moderna Pompei. Questa città unica nel suo genere, al punto da entrare nella lista dei monumenti da salvaguardare della World Monuments Fund. Craco sorge in un territorio dominato da calanchi: imponenti formazioni argillose che richiamano la suggestività della Cappadocia.


Visita guidata di Craco in sicurezza
Una visita guidata a Craco è una visita guidata tanto suggestiva quanto pericolosa. La città è rimasta in stato di abbandono dal momento della frana in poi, e questo ha causato il deterioramento di molti edifici che oggi, ovviamente, sono in pericolo di crollo. 

Craco - Chiesetta della Madonna della Stella
Ma non abbiate paura, grazie alle ottime guide autorizzate che fanno servizio a Craco, e grazie ai percorsi segnati, potrete raggiungere con serenità il cuore di questa località così spettacolare e lasciarvi prendere dall’emozione. 

Città fantasma
Una visita guidata a Craco non si dimentica. Del resto, questa città fantasma colpisce l’anima perché, nel silenzio assordante di una valle bellissima, il suo dolore grida ancora.


Craco (MT)


Nessun commento:

Posta un commento