giovedì 10 maggio 2018

Racconigi (CN) - Madonna del Rosario



Chiesa dell' Annunziata o San Domenico 

Nella cappella del Rosario, della Chiesa, spicca un medaglione contenente la statua della Madonna e diciotto quadretti in rame, originari di fine '500: il primo in basso a destra è la più antica raffigurazione conosciuta della Beata Caterina de Matteis, compatrona di Racconigi.

Sopra l'altare maggiore, è collocata un'icona dell'Annunziata (inizio 1700) opera anch'essa di Giovanni Battista Pozzo. 
La chiesa dell' Annunziata e di San Vincenzo Ferreri, più nota come San Domenico, venne costruita nel 1506 per volere di Claudio di Savoia-Racconigi. Era destinata a sorgere sulla strada per Cavallermaggiore, qualche centinaio di metri oltre la porta Nuova in direzione sud, ma trovò invece sede nel luogo attuale per indicazione della Beata Caterina de Mattheis. La giovane infatti sosteneva di aver avuto la segnalazione del luogo adatto dalla Madonna che le era apparsa in sogno. Nel 1603 Bemardino II di Savoia.; Racconigi diede l'ordine di ingrandirla, perché ormai inadeguata alle esigenze del culto; in realtà si tratto quasi di una vera e propria ricostruzione dell' edificio. L'interno, diviso in tre navate, è caratterizzato da un insieme d'affreschi e decorazioni che attraverso la tecnica del trompe-l'oei, creano effetti prospettici molto suggestivi, con finte balconate e nicchie, che contribuiscono a rendere ancora più grandi le dimensioni dell'edificio.


Questo grande intervento pittorico venne realizzato tra il 1765 e il 1774 da Pietro Antonio Pozzo e Gallo Barelli. Ci sono ben 11 altari, di cui il più antico, risale al 1630, anno in cui il popolo racconigese a termine del flagello della peste fece erigere la Cappella Votiva, dedicandone l'altare alla Beata Caterina (che in quell'occasione fu eletta Compatrona di Racconigi). 

Colpiscono l'attenzione del visitatore due grandi statue che si affacciano sul presbiterio: raffigurano, quella di destra, San Raimondo, quella di sinistra San Giacinto; se ne presume un'origine settecentesca. 


Nessun commento:

Posta un commento